E’ opinione diffusa che per un pc da ufficio non sia necessaria una configurazione particolarmente spinta, e questo è in gran parte vero, tuttavia in un ufficio moderno si trattano flussi dati in anche notevoli ed alcuni applicativi richiedono caratteristiche particolari.
Per questo motivo abbiamo deciso di costruirci i nostri Computer per renderli più adatti alle nostre esigenze.
Inoltre non sempre sui Computer Premontati, anche di marca, la qualità dei componenti è tale da garantire la giusta affidabilità. In fondo parliamo pur sempre di macchine che vengono utilizzate in maniera intensiva.
Asus TUF GAMING B550M-E WIFI, Scheda madre gaming AMD B550 (Ryzen AM4) micro ATX, PCIe 4.0, 2x M.2, Intel Wi-Fi 6, DP, HDMI, D-Sub, BIOS FlashBack, Aura Sync RGB
Acquista su AmazonMotivi della scelta:
La piattaforma AM 4 non è l’ultima generazione, tuttavia viene costantemente aggiornato il firmware della scheda. Per il nostro lavoro, aprendo spesso più programmi e molte schede è fondamentale avere un discreto numero di core a disposizione e questa scheda supporta i processori AMD 5800X con 8 core e 16 thread, che hanno un costo contenuto ma permettono performace di rilievo.
La scheda supporta 2 ssd M2 di cui uno con PCI 4 e uno con PCI 3. Visto che come vedremo utilizziamo due ssd uno per lavorare ed uno per il backup la scelta appare ottimale.
Kingston Kit di memoria desktop FURY Beast da 32 GB (2 x 16 GB) 3200 MHz DDR4 CL16 da 2 KF432C16BBK2/32
Acquista su AmazonIl quantitativo di RAM è importante specie perchè si utilizzano spesso diversi programmi aperti contemporaneamente. Anche in questo caso la velocità non è fondamentale, ma il passo in avanti si fà con la piattaforma M5 che supporta le DDR5, in questo caso le DDR 4 della Piattaforma M4 di AMD vanno Benissimo.
Processore AMD Ryzen 7 5800X (8 Cores/16 threads, 105W DTP, AM4 socket, 36 MB Cache, Boost di Frequenza fino a 4,7Ghz max, senza ventole)
Acquista su AmazonMotivi della scelta:
650W sono più che adeguati per la configurazione in uso. Inoltre, l’alimentatore è completamente modulare, eliminando i cavi superflui e garantendo un case più ordinato. La certificazione 80 Plus Gold assicura un’elevata efficienza energetica e una stabilità delle tensioni, contribuendo a prolungare la vita delle componenti.
Nei computer preassemblati, gli alimentatori spesso non sono di alta qualità e la loro potenza risulta appena sufficiente per supportare la configurazione. Tuttavia, questa è una delle componenti che può fare una significativa differenza nelle prestazioni e nella durata del sistema.